Come Ristrutturare un Bilocale: Soluzioni per Dividere gli Spazi abitativi

Come Ristrutturare un Bilocale: Soluzioni per Dividere gli Spazi

21/04/2017

Come Ristrutturare un Bilocale: Soluzioni per Dividere gli Spazi

come-ristrutturare-un-bilocale--soluzioni-per-dividere-gli-spazi

 

Come dividere e ottimizzare gli spazi di una casa di piccole dimensioni? DNAssociati vi suggerisce delle ottime soluzioni su come ristrutturare il tuo bilocale (guarda il progetto)

 

Ristrutturare una casa di piccole dimensioni con due locali, (40-60 mq circa) presuppone una progettazione mirata e meticolosa per sfruttare appieno gli spazi disponibili. Dnassociati, propone soluzioni per ristrutturare al meglio il tuo bilocale. In seguito, potrete ammirare uno dei nostri progetti, in merito alla ristrutturazione di un bilocale in stile moderno-contemporaneo, di 58 mq.

 

SCOPRI I NOSTRI SERVIZI

 

Come ristrutturare bilocale: soluzioni per dividere e ottimizzare gli spazi

 

come-dividere-gli-spazi-bilocale

 

Un bilocale è un ambiente costituito da due vani:

  • Zona notte, camera da letto
  • Soggiorno/cucina, ambiente unico open space

E naturalmente il bagno

In caso di spazi limitati, ottimizzare è indispensabile per ottenere il miglior risultato con i mezzi disponibili.

 

Ristrutturare bilocale: soluzioni per ottimizzare gli spazi

 

L’approccio progettuale si è evoluto nel tempo, insieme alle esigenze funzionali ed estetiche che caratterizzano il vivere uno spazio domestico moderno-contemporaneo.

Soluzioni progettuali di un tempo prevedevano ogni ambiente nettamente diviso dagli altri; oggi, anche per necessità di spazi, un ambiente può essere multifunzionale, lasciando che più attività possano essere condivise nel medesimo spazio.

Il primo passo da compiersi, in caso di ristrutturazione di una casa datata, è quello di riprogettare la disposizione degli spazi interni sulla base delle esigenze funzionali ed estetiche di chi dovrà viverci.

 

Il colore delle pareti 

Quando progettiamo e ristrutturiamo un bilocale il colore, il tono, la saturazione, i contrasti cromatici, definiscono l’atmosfera dell’ambiente con l’obiettivo di emozionare chi dovrà viverlo.

E’ fondamentale considerare i materiali degli arredi, della pavimentazione, dei rivestimenti e la tipologia di illuminazione degli spazi prima di procedere con la scelta del colore opportuno per ogni parete, da caratterizzare o lasciare in secondo piano.

Il colore delle pareti gioca un ruolo fondamentale nella percezione dello spazio e va progettato insieme agli altri elementi con cui dialogherà.

Note. Effettuiamo sempre prove colore in cantiere così da assicurarci la scelta definitiva invece di limitarci a sceglierlo dalle cartelle colore stampate o colori visualizzati a monitor, che spesso non restituiscono fedelmente il risultato finale.

 

Soluzioni di stile per la ristrutturazione di un bilocale: stile minimal industrial

 

Una delle tendenze è quella minimal industrial che contrappone la “pulizia  formale” e di segno ad elementi materici dalla forte identità “Industrial”. Molteplici spazi abitativi possono essere caratterizzati con questo “stile”:

 

  • Open Space: deriva dal forte sviluppo dei Loft in primis Americani, consiste nell’unire gli ambienti, salotto e cucina prevalentemente, in uno spazio unico multifunzionale. Il risultato è un ambiente living in cui poter vivere una socialità “partecipativa / condivisa” tra l’attività di cucina, il pranzo/cena ed il relax al divano.      
  • Cucina a scomparsa: la cucina si integra con l’architettura interna, gli elettrodomestici sono a scomparsa e anche il piano cottura viene celato o incassato nel top, in modo da non compromettere la condivisione di più attività in uno spazio unico. I materiali utilizzati per realizzare la cucina: legno, metalli, cementi, resine etc… le conferiranno il “sapore industrial”.

  • Cucina a vista: la cucina diviene protagonista dello spazio in cui è inserita; gli elettrodomestici, il top, le finiture delle casse, delle basi e delle ante evocheranno lo stile industrial ed il progetto degli interni dovrà coordinare tutti gli elementi presenti.

  • Cucina con isola / penisola: al fine di arricchire la vivibilità dell’ambiente unico, la cucina si articola con moduli che prolungano le sue funzioni. Questi se sormontati da piani snack con l’inserimento di sgabelli, danno la possibilità di utilizzare l’area cucina anche per il servizio della colazione o aperitivo senza la necessità di utilizzare il tavolo da pranzo come piano di appoggio.  

  • Living condiviso: il salotto dell’ interno minimal industrial può integrarsi con la cucina creando dialogo tra i materiali utilizzati, schermando le varie funzioni con elementi divisori quali librerie, quinte fisse o amovibili, realizzate su misura per adattarle al meglio allo spazio disponibile.

  • Pavimentazione unica: proprio come per i grandi edifici industriali, la pavimentazione unica è uno degli elementi che ne enfatizza l’atmosfera. Grazie all’utilizzo di pavimentazioni in resina cementizia, poliuretanica o epossidica si ottengono superfici uniche dalle ricercate caratteristiche funzionali ed estetiche.

  • Pavimentazione in Gres: L’attuale evoluzione tecnologica delle aziende produttrici di gres porcellanato fornisce ottimi prodotti alternativi alle pavimentazioni in resina. Le lastre di grande formato in gres hanno elevate caratteristiche tecniche ed estetiche e consentono la creazione di superfici uniche, limitando le fughe millimetriche tra i vari pezzi.

  • Pavimentazione in legno: il parquet pur essendo un elemento estraneo alla tipicità industrial è spesso utilizzato da dnassociati a contrasto con lo stile in questione per restituire calore e percezioni sensoriali uniche. Le sue alterazioni cromatiche, odori, sensazioni al tatto ed al calpestio, rendono tale materiale l’indiscusso, ed in alcuni casi insostituibile, elemento naturale di uno spazio abitativo accogliente.

  • Soluzioni su misura: per ottimizzare e dividere al meglio gli spazi di un bilocale, la soluzione migliore è creare un ambiente personalizzato sulla base delle proprie esigenze, funzionale ed accogliente, realizzando un progetto di ristrutturazione su misura. Un progetto accurato assicura una vivibilità migliorata, raggiungendo obiettivi estetici prefissati.  

 

(Ti potrebbe interessareRistrutturare casa con professionalità e design)

 

Ristrutturazione Bilocale in stile moderno-contemporaneo: guarda il nostro progetto

 

Il progetto è un perfetto esempio di come ottimizzare ambienti domestici dalle dimensioni ridotte per rendere confortevole la vita di una famiglia in 58 mq. A tal proposito l’intervento di ristrutturazione è stato drastico; gli spazi sono stati proporzionati minuziosamente al fine di privilegiare l’area living, il perno attorno cui ruotano gli altri ambienti.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL PROGETTO.

 

come-dividere-gli-spazi-di-un-bilocale

 

Hai bisogno di una consulenza personalizzata per la ristrutturazione del tuo bilocale? dnassociati grazie al  SERVIZIO CHIAVI IN MANO, progetta, realizza e arreda la tua casa o locale commerciale. Desideri maggiori informazioni? Lascia una richiesta sul Form Contatti o chiamaci al numero che trovi sulla pagina. CONTATTACI

Condividi:

dnassociati

Interior Designer Napoli - Realizzazione progetti Edil Contract.
Via Filippo Palizzi, 91 Napoli Italia 081-1917-7721