Pavimento in Gres Porcellanato: Cos’è e le sue Caratteristiche

29/05/2017

Pavimento in Gres Porcellanato: Cos’è e le sue Caratteristiche

pavimento-in-gres-porcellanato--cos’è-e-le-sue-caratteristiche

 

Stai ristrutturando o progettando casa e ti piacerebbe il pavimento in gres porcellanato? In questo articolo ti spieghiamo cos’è e le sue caratteristiche 

 

Stai ristrutturando o progettando casa e stai pensando a come cambiare i pavimenti? Hai già sentito parlare del pavimento in gres porcellanato ma vuoi conoscerne meglio le caratteristiche?

In questo articolo ti spieghiamo cos’è il gres porcellanato, materiale sempre più diffuso e apprezzato per allestire interni ed esterni, e per darti un'idea, in seguito ti illustreremo due progetti in  gres porcellanato.

 

Cos'è il gres porcellanato?

 

Il Gres porcellanato è una ceramica a pasta compatta e dunque greificata, non porosa e molto resistente all’acqua. Con il termine porcellanato, le normative tecniche dell’UNI definiscono un materiale cui coefficiente di assorbimento dell’acqua è minore allo 0,5.

 

Come si ottiene il gres porcellanato

 

Il gres porcellanato si ottiene dalla lavorazione di impasti di argilla, sabbia e altre sostanze naturali, cotte a temperatura molto elevata, sui 1000°- 3000°. Questo processo di lavorazione determina le caratteristiche salienti di questo materiale.

In seguito alla cottura si ottiene la formazione di uno strato di ceramizzazione in superficie, con lo scopo di rendere il materiale resistente, impermeabile e duraturo.

Le piastrelle ottenute possono variare di forme e dimensioni: quadrate, 60x60 cm, 30x30 cm, ma anche rettangolari o romboidali, fino ai grandi formati di ultima generazione che arrivano a dimensioni di 320x160 cm.

Il colore naturale del gres porcellanato è beige chiaro ma può essere mutato e colorato durante la fase di atomizzazione (colorazione di massa).

 

Proprietà e caratteristiche del gres porcellanato

 

Dalla lavorazione degli impasti di argilla, sabbie e sostanze naturali, a temperature molto elevate, si ottiene un tipo di piastrella particolarmente:

 

  • Resistente alle macchie
  • Resistente agli urti
  • Resistente ai graffi
  • Resistente all’abrasione
  • Antigelivo

 

Gres porcellanato e ceramica: differenza

 

Il gres porcellanato, anche se si tratta di un prodotto ceramico, ha caratteristiche differenti rispetto alla ceramica. Infatti il gres:

 

  • È più compatto
  • Ha più capacità di respingere l’acqua grazie all’elevata temperatura di cottura cui è sottoposto.

Proprio per queste ragioni, il gres porcellanato è tra i materiali più richiesti per utilizzi esterni.

 

Principali tecniche di finiture del gres porcellanato

 

Il gres porcellanato è molto adottato nel campo dell’edilizia in quanto si presenta in molteplici aspetti, forme, finiture e decorazioni. Tra le principali tecniche di finitura troviamo:

  • Stato naturale
  • Lappatura/levigatura
  • Smaltato
  • Gres porcellanato a tutto spessore

 

Gres porcellanato allo stato naturale

 

Il gres porcellanato allo stato naturale si caratterizza per il suo colorito beige chiaro, il suo aspetto marmorizzato, la superficie molto ruvida, e la sua particolare resistenza all'usura, al calpestio e all'assorbimento all'acqua. Per la sua capacità di resistenza il gres porcellanato naturale è molto richiesto in ambienti pubblici come uffici, centri commerciali, ristoranti e aeroporti.

 

Gres porcellanato lappato

 

Il processo di lappatura riduce al minimo la rugosità del gres, con lo scopo di rendere la superficie come uno specchio. Da opaco e ruvido, nel suo stato naturale, il gres assume così un aspetto liscio e luminoso. Il gres porcellanato lappato, per la sua versatilità ed estetica molto elegante, viene impiegato in locali di prestigio come salotti, camere da pranzo e camere da letto, ma anche in cucina e in bagno.

 

Gres porcellanato smaltato

 

Il gres porcellanato smaltato si ottiene per mezzo della cottura della ceramica, in seguito alla quale viene poi successivamente smaltata, con lo scopo di proteggere la superficie della piastrella e conferirle il colore e la decorazione richiesta. La smaltatura conferisce al gres particolari caratteristiche di resistenza al fuoco e agli agenti atmosferici; ma anche allo scivolamento, allo sporco e alle macchie. Il gres porcellanato smaltato è particolarmente adatto in ambienti eleganti e sofisticati, come sale di rappresentanza o stanze da letto.

 

Gres porcellanato a tutto spessore

 

Il gres porcellanato a tutto spessore viene così definito perché non deve il proprio colore allo smalto superficiale, ma è l'intera massa a conferire la tinta o le decorazioni. In questo caso, se una piastrella subisce un danno estetico, questi non si noterebbe, a differenza di quanto avviene nel caso di una piastrella colorata solo in superficie (come nel gres smaltato). La decorazione a tutto spessore è molto richiesta sia per locali privati che commerciali.

 

Pavimento in gres porcellanato: i progetti di dnassociati

 

Il Gres porcellanato di note aziende, in primis italiane, riproduce le finiture di molteplici materiali valorizzandoli e migliorandone le caratteristiche tecniche e fisiche.

Nei progetti dnassociati è frequente l’utilizzo del gres porcellanato per definire l’atmosfera e le ambientazioni sia di case che di locali commerciali. Le lastre in gres più utilizzate sono:

 

  • Gres effetto resina
  • Gres effetto marmo
  • Gres effetto legno
  • Gres effetto ferro
  • Gres effetto acciaio cor ten

 

Di seguito, illustriamo due progetti dove abbiamo utilizzato la pavimentazione in gres pocellanato. Il primo riguarda un locale commerciale, nello specifico un bar bistrò, il secondo un'abitazione privata, in stile shabby contemporaneo. (Per guardare l'intero progetto, clicca sulle immagini).

 

pavimento-in-gres-porcellanato

 

pavimento-in-gres-porcellanato

 

Hai bisogno di una consulenza personalizzata per progettare la tua casa o locale commerciale? Dnassociati grazie al  SERVIZIO CHIAVI IN MANO, progetta, realizza e arreda la tua casa o locale commerciale. Desideri maggiori informazioni? Lascia una richiesta sul Form Contatti o chiamaci al numero che trovi sulla pagina. CONTATTACI

Condividi:

dnassociati

Interior Designer Napoli - Realizzazione progetti Edil Contract.
Via Filippo Palizzi, 91 Napoli Italia 081-1917-7721